header image
Home
Pensieri e Riflessioni Pensieri e Riflessioni
Download Manuali Download   Manuali
BLOG Il Caffe di Pat BLOG Il Caffe di Pat
Migliorare Autostima Migliorare Autostima
Scrivimi
Link Amici
*******************************
Manuali PMPCP
Autostima
Comunicazione
Stress
PNL
Problem Solving
Amore
Migliorare
Il Meglio di PerMigliorare
Il Meglio di PiuChePuoi
Il Meglio di Italo Pentimalli
------------------
Home
Stress ansia e depressione: perche'? PDF Stampa E-mail
Perché dedicarci una sezione di PerMigliorare?

Perché 1 su 4 mi sembra un numero enorme! Le ultime statistiche parlano chiaro: circa 12 milioni di italiani soffrono di stress, ansia o depressione.

Perché si parla tanto di imparare ad essere sereni, positivi e felici, ma se siamo stressati, ansiosi o depressi non sarà nemmeno possibile pensarci a fare qualcosa per la nostra felicità.

Perché ci stiamo abituando. È assolutamente terribile, ma ci stiamo abituando a convivere con lo stress e con attacchi d’ansia e con la depressione come se fossero “cose normali”, un po’ come il mal di schiena se lavori tanto al computer, così se vivi nel mondo d’oggi è normale essere stressati.

Perché anche da noi cominciano ad essere più frequenti fatti di cronaca nera legati alla depressione: gente che uccide e che si uccide e i vicini di casa intervistati che continuano a ripetere che era una brava persona, sembrava solo un po’ giù, ultimamente.

Perché non c’è niente di più sbagliato che far finta che un problema non esista, un po’ come quando si fa pulizia in fretta e furia e si butta lo sporco sotto il tappeto: apparentemente il pavimento sarà pulito, ma la casa non lo è!

Perché invece di spaventarci per un attacco terroristico o un incidente d’auto che potrebbero farci perdere la vita, forse sarebbe meglio affrontare e risolvere un problema che o ci tocca personalmente o (viste le statistiche) colpisce qualcuno che amiamo.

Perché essere stressati, ansiosi o depressi non ci permette di essere felici e una vita infelice, che vita è?

PerMigliorare non è un sito medico, ma spera di poter dare il suo contributo, diffondendo quello che credo stia alla base della soluzione del problema, la conoscenza. Se una cosa la conosci ti spaventa di meno. E se ti fa meno paura, la affronti più serenamente, e se la affronti, la risolvi!

Perché vivere una vita senza stress, ansia e depressione è possibile, basta volerlo e sapere come fare.